CircolariCIRCOLARE N. 7 DEL 30/01/2015 INVIO TELEMATICO MODELLO CERTIFICAZIONE UNICA

30 Gennaio 2015

 

Il sostituto d’imposta che corrisponde compensi assoggettati a ritenuta alla fonte è tenuto a rilasciare ai soggetti percettori un’apposita certificazione che attesti l’ammontare delle ritenute effettuate nel corso del periodo d’imposta 2014.

 

Dal 1° gennaio 2015 è stato introdotto un unico modello di “Certificazione Unica (CU)”   che sostituirà il modello CUD per i redditi di lavoro dipendente e assimilati, ma anche le certificazioni che venivano rilasciate in carta libera per i redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi

 

Il nuovo CU 2015 contiene le seguenti novità per i sostituti d’imposta:

 

Inserimento nella certificazione unica (CU) dei redditi e delle ritenute operate nei confronti dei lavoratori autonomi e dei professionisti.

Attenzione: è obbligatorio certificare nel modello CU anche i compensi, non soggetti a ritenuta d’acconto, corrisposti a coloro che applicano i regimi agevolativi relativi alle nuove iniziative di cui all’art. 13 della L. 23 dicembre 2000 n. 388 e il regime fiscale di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità previsto dall’art. 27 del D.L. n. 98 del 6 luglio 2011.

 

Obbligo di consegna al lavoratore dipendente e assimilato e ai lavoratori autonomi e professionisti del modello CU 2015 entro il 2 marzo 2015 (in quanto la scadenza originaria del 28 febbraio 2015 cade di sabato) in formato cartaceo o in formato elettronico;

 

Obbligo di invio all’Agenzia delle Entrate entro il 9 marzo 2015 (in quanto la scadenza originaria del 7 marzo 2015 cade di sabato) della predetta CU.

 

Per tutte le informazioni relative alla compilazione della Certificazione Unica, si rimanda alla nostra circolare n. 5/2015 del 23/01/2015 e alle istruzioni ministeriali disponibili nella sezione modelli di dichiarazione del sito  www.agenziaentrate.gov.it.

 

Si riporta di seguito la richiesta documenti per i Sigg. Clienti che intendono avvalersi del nostro Studio per la trasmissione telematica.

TRASMISSIONE TELEMATICA DA PARTE DEL NOSTRO STUDIO

 

Il nostro Studio, quale intermediario abilitato, si rende disponibile alla trasmissione telematica della Certificazione Unica.

 

I sigg.ri Clienti dovranno inviare copia dei modelli CU già compilati entro martedì 10 febbraio 2015.

 

L’indirizzo a cui trasmettere i documenti è il seguente:

c.dallari@sgbstudio.it

 

Lo Studio provvederà autonomamente alla trasmissione telematica del modello all’Agenzia delle Entrate entro le scadenze stabilite.


Per facilitarVi, abbiamo predisposto la comunicazione qui di seguito riportata, che dovrà essere riconsegnata tempestivamente via fax per la richiesta e l’incarico di trasmissione telematica del modello CU.

 

Per assicurare un accurato servizio Vi invitiamo ad osservare i tempi indicati.

 

Lo Studio rimane a disposizione per eventuali chiarimenti.

 

(scarica la circolare completa in .pdf)

 

                    

© 2018 SGB & PARTNERS COMMERCIALISTI
Via Meuccio Ruini, 10, 42124 Reggio Emilia
T. +39 0522 941069 – info@sgbstudio.it – P:IVA 01180810358
Privacy PolicyInformativa cookies