CircolariCIRCOLARE N. 33 DEL 16/09/2015 FATTURA ELETTONICA PER LA VENDITA AL GSE DI ENERGIA A FRONTE FOTOVOLTAICA

16 Settembre 2015

GSE informa che, a partire da prossimo 21 Settembre, dovrà essere emessa la fattura elettronica anche per il settore fotovoltaico (l’obbligo è in vigore dallo scorso 20 Luglio per le cessioni di energia da fonti eoliche, idroelettriche, geotermiche, biomasse, biogas, bioliquidi ed oceaniche) con riferimento ai seguenti regimi commerciali:
– Ritiro dedicato
– Tariffa onnicomprensiva;
– Certificati verdi;
– Tariffa fissa onnicomprensiva
– Certificati bianchi.
Dalla data sopraindicata il GSE emetterà – per conto degli operatori – le fatture in formato XML, provvedendo a firmarle digitalmente e a trasmetterle al Sistema di Interscambio – SDI.
Gli operatori sono tenuti ad effettuare la conservazione sostitutiva delle fatture e delle notifiche del Sistema di Interscambio, messe a disposizione dal GSE sui relativi Portali.
Al fine di rispettare le tempistiche di pagamento ad oggi previste, gli operatori dovranno, inoltre, completare il processo di fatturazione entro l’ultimo giorno del mese.
Il documento “Istruzioni operative relative alle Fatture Energy” fornisce maggiori dettagli in merito alle funzionalità del processo di fatturazione elettronica.
Tale processo sarà successivamente attivato, previa informativa sul sito del GSE, anche per il meccanismo di Scambio sul posto, per il quale rimangono allo stato attuale le precedenti modalità di fatturazione.
Per ricevere ulteriori informazioni in merito è possibile contattare il numero verde 800.16.16.16 o inviare una e-mail all’indirizzo fatturazione.elettronica@cc.gse.it.

Cordiali saluti

( scarica la circolare completa in .pdf )

https://www.sgbstudio.it/wp-content/uploads/2018/10/logo-sgb2.png
https://www.sgbstudio.it/wp-content/uploads/2020/05/LawOneTax_logo-1.png

© 2018 SGB & PARTNERS COMMERCIALISTI
via Emilia all’Angelo 44/B, 42124 Reggio Emilia
T. +39 0522 941069 – info@sgbstudio.it – P:IVA 01180810358
Privacy PolicyInformativa cookies