ApprofondimentiCircolariCircolare 79 del 17/12/2020 Lotteria degli scontrini – Riepilogo della disciplina

17 Dicembre 2020

1 premessa

La c.d. “lotteria degli scontrini” (o “lotteria dei corrispettivi”) è il concorso a premi nazionale che pren­­derà avvio dall’1.1.2021 e consentirà ai privati consumatori, a determinate condizioni, di par­te­ci­pare ad estrazioni periodiche di premi in denaro a fronte degli acquisti effettuati presso eser­cen­ti che svolgono attività di commercio al minuto o assimilate.

Essa è stata introdotta con la finalità di contrastare l’evasione fiscale. Infatti, per la partecipazione alla lotteria è necessario che i dati dei corrispettivi per i quali l’acquirente ha manifestato l’inten­zio­ne di aderire al concorso siano trasmessi dagli esercenti, in via telematica, all’Agenzia delle En­trate.

 

Parte delle disposizioni attuative della lotteria degli scontrini sono già state adottate. Tuttavia, il di­se­gno di legge di bilancio 2021, in corso di approvazione parlamentare, prevede novità rilevanti per l’applicazione dell’istituto. In particolare, se le disposizioni contenute nel disegno di legge sa­ran­no confermate, la partecipazione alla lotteria non sarà più ammessa in caso di acquisti effet­tua­ti in contanti, ma soltanto per quelli effettuati con mezzi di pagamento elettronici.

( scarica la circolare completa in pdf )

                    

© 2018 SGB & PARTNERS COMMERCIALISTI
Via Meuccio Ruini, 10, 42124 Reggio Emilia
T. +39 0522 941069 – info@sgbstudio.it – P:IVA 01180810358
Privacy PolicyInformativa cookies