CircolariCIRCOLARE N. 32 DEL 12/07/2017 SCADENZA MODELLO 770 2017

12 Luglio 2017

Con l’invio della Certificazione Unica, entro lo scorso 7 marzo 2017, il sostituto ha comunicato i dati reddituali/previdenziali/assistenziali dei lavoratori dipendenti e assimilati nonché quelli relativi al lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi.

L’invio della Certificazione Unica, implementata con i dati fiscali/contributivi, ha assunto valore dichiarativo ed è equiparato a tutti gli effetti all’esposizione degli stessi nel Modello 770.

Il modello 770 2017 deve, quindi, essere utilizzato dai sostituti d’imposta per comunicare i dati non inclusi nelle Certificazioni Uniche, tra i quali quelli relativi alle ritenute operate/versate, ai crediti e alle eventuali compensazioni. Inoltre, deve essere utilizzato per comunicare i dati relativi alle ritenute operate sui dividendi, proventi da partecipazione, redditi di capitale erogati nell’anno 2016.

La principale novità del modello è collegata all’unificazione dello stesso, non operando più distinzione tra modello 770 Ordinario e Semplificato. I quadri, che fino all’anno sorso componevano le 2 dichiarazioni, sono stati raggruppati in un unico modello.

Resta ferma, tuttavia, la possibilità da parte dei sostituti d’imposta di suddividere il Modello 770 inviando flussi separati in base alla diversa tipologia di ritenute operate.

Il sostituto può inviare separatamente, oltre al Frontespizio, i quadri SS, ST, SV, SX e SY relativi a:

  • Ritenute operate sui redditi di lavoro dipendente e assimilati;
  • Ritenute operate sui redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi;
  • Ritenute operate su dividendi, proventi e redditi di capitale;

purché lo stesso abbia trasmesso all’Agenzia delle Entrate sia le Certificazioni relative al lavoro dipendente ed assimilati, sia le Certificazioni relative al lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi.

In caso di trasmissione separata del Modello 770 effettuate da diversi intermediari, non è più richiesta l’indicazione del codice fiscale del soggetto che presenta la restante parte della dichiarazione.

Il modello 770 andrà presentato telematicamente entro il 31 luglio 2017.

Salvo diversa comunicazione, Lo Studio provvederà autonomamente ad inviare il relativo modello 770 per tutti i clienti per i quali è stata inviata la Certificazione Unica ed è a disposizione per fornire ogni ulteriore chiarimento.

( scarica la circolare completa .pdf )

                    

© 2018 SGB & PARTNERS COMMERCIALISTI
Via Meuccio Ruini, 10, 42124 Reggio Emilia
T. +39 0522 941069 – info@sgbstudio.it – P:IVA 01180810358
Privacy PolicyInformativa cookies