CircolariCIRCOLARE HOLDING DEL 18/10/2016 COMUNICAZIONI DELLE HOLDING ALL’ANAGRAFE DEI RAPPORTI

18 Ottobre 2016

TUTTE LE COMUNICAZIONI ALL’ANAGRAFE DEI RAPPORTI SONO STATE E SARANNO VERIFICATE CON IL SISTEMA SID  E SUCCESSIVAMENTE SPEDITE VIA PEC ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE.

LO SCOPO DELLE PRESENTE CIRCOLARE E’ QUELLO DI RICORDARVI LE INFORMAZIONI CHE MENSILMENTE DOVRETE COMUNICARE ALLO STUDIO PER PERMETTERCI DI ASSOLVERE CORRETTAMENTE ALL’ADEMPIMENTO IN OGGETTO.

 

IL CONTENUTO DELLE COMUNICAZIONI MENSILI

Si vuole ricordare che la tipologia di rapporti da comunicare è, e rimane, la seguente:

  • Rapporti
    • Partecipazioni iscritte in bilancio tra le immobilizzazioni finanziarie;
    • Finanziamenti ricevuti dai soci della Holding e quelli erogati dalla Holding alle società partecipate;
    • Prestiti obbligazionari emessi dalla Holding e sottoscritti da terzi e quelli emessi dalle partecipate o da terzi e sottocritti dalle Holding medesime;
    • Cash Pooling;
    • Il rilascio di garanzie a terzi a favore di società partecipate e il rilascio di garanzie da parte di terzi nell’interesse della Holding.
  • Deleghe
    • Deleghe e/o procure, ossia tutti quei rapporti per i quali il contribuente abbia la possibilità di disporre in virtù di delega o procura da parte dell’interessato del rapporto. (Sono esclusi dalla comunicazione i dati del Legale Rappresentante)
  • Operazioni Extraconto
    • Tutte quelle operazioni di natura finanziaria, senza limiti di importo, al di fuori di un rapporto continuativo, compiute in nome proprio o per conto o a nome di terzi.

 

TERMINI PER L’INVIO DELLE COMUNICAZIONI MENSILI

La scadenza prevista per gli invii periodici rimane fissata per ogni fine mese con riferimento ai dati del mese precedente. Se, con riferimento al mese precedente, non ci sono dati da inviare, non deve essere effettuata alcuna comunicazione.

 

COMUNICAZIONE DEL TITOLARE EFFETTIVO

Vi ricordiamo che dal 1° gennaio 2016 è obbligatorio, anche per le  comunicazioni mensili, l’indicazione del cosiddetto “Titolare Effettivo” come rilevabile in base alla normativa antiriciclaggio.

Il “Titolare Effettivo” è la persona, o le persone, fisiche (mai giuridiche), che :

  • detiene, direttamente o anche indirettamente, almeno il 25% più una quota, di azioni o similari, conferenti diritto di voto;
  • esercita il controllo o la gestione, direttamente o anche indirettamente, sul soggetto controparte di rapporto;
  • nel caso in cui il titolare effettivo non sia direttamente o facilmente identificabile, il titolare effettivo verrà associato a chi occupa una posizione dirigenziale di alto livello (di solito si indica chi ha la Rappresentanza legale della società).

 

COMUNICAZIONE INTEGRATIVA SALDI ANNUALI

Si ricorda che, annualmente, entro il 15 di febbraio dell’anno succesivo a quello in cui è avvenuta la comunicazione, ed esclusivamente per i rapporti di Cash Pooling ed Operazioni Extraconto andrà comunicato quanto segue:

  • per il Cash Pooling i saldi al 1° gennaio e al 31 dicembre di ogni anno oltre ai totali annui delle movimentazioni distinti tra dare e avere;
  • per le Operazioni Extraconto l’ammontare delle operazioni attive e passive, in valore assoluto, sommando le operazioni aggregate per qualità (cioè a seconda che il soggetto sia intervenuto in qualità di titolare, contitolare o delegato) nonchè il numero totale delle operazioni effettuate.

 

Lo Studio rimane a disposizione per eventuali chiarimenti.

(scarica la circolare completa .pdf)

https://www.sgbstudio.it/wp-content/uploads/2018/10/logo-sgb2.png
https://www.sgbstudio.it/wp-content/uploads/2020/05/LawOneTax_logo-1.png

© 2018 SGB & PARTNERS COMMERCIALISTI
via Emilia all’Angelo 44/B, 42124 Reggio Emilia
T. +39 0522 941069 – info@sgbstudio.it – P:IVA 01180810358
Privacy PolicyInformativa cookies